I distributori indipendenti si collocano tra i produttori o fornitori di componenti e i rivenditori o grandi utenti finali. A volte vengono anche definiti grossisti poiché acquistano grandi quantità di articoli direttamente dai produttori o dai distributori di prima linea e li rivendono in quantità minori ad altri elementi nella catena di fornitura o distribuzione, come rivenditori, commercianti o dettaglianti, o addirittura a grandi clienti finali.
Il settore dei componenti elettronici è altamente dinamico e competitivo ed è caratterizzato da rapidi cambiamenti tecnologici. È anche molto vulnerabile alle dinamiche geopolitiche e sociali che influenzano la disponibilità di materie prime e la logistica della catena di approvvigionamento.
Pertanto, i distributori indipendenti o i grossisti svolgono un ruolo molto significativo in questo mercato. Oltre a:
Spesso forniscono anche preziosi servizi di consulenza ai propri clienti, aiutandoli a comprendere le possibilità effettivamente disponibili sul mercato in un determinato momento, in modo che i clienti possano fissare obiettivi più informati e accurati (in termini di tipo e quantità di prodotto, prezzo e tempi di consegna) in base alle loro esigenze.
L’innovazione è all’ordine del giorno nel settore dell’elettronica, il che significa che i prodotti diventano rapidamente obsoleti quando sul mercato compaiono prodotti più piccoli, più veloci ed efficienti. Queste caratteristiche sono fondamentali in alcuni mercati, e quindi questi clienti preferiscono di solito acquistare da fornitori che hanno il polso del mercato e che sono quindi solitamente un passo avanti.
D’altra parte, tuttavia, i nuovi prodotti sono spesso instabili, soggetti ad errori o presentano problemi di interconnessione che richiedono del tempo per essere risolti all’inizio del loro ciclo di vita. In questo caso, molte aziende che utilizzano componenti elettronici in sistemi critici preferiscono affidarsi a tecnologie più vecchie e più stabili che sono già state sperimentate e testate sul mercato e che quindi sono considerate affidabili. Anche in questo caso, un’azienda sempre in contatto con vari fornitori sul mercato avrà maggiori probabilità di sapere dove trovare questi prodotti più vecchi, più difficili da trovare o obsoleti.
Potresti chiederti perché questi intermediari esistano ancora. Nel mondo odierno di connettività Internet e commercio elettronico, è sicuramente possibile per le aziende acquistare direttamente dai produttori.
Naturalmente, è tecnicamente possibile, ma se consideri la quantità di componenti elettronici inclusi nella maggior parte dei prodotti di consumo oggi – un’auto media ne ha più di 4.000! – la portata della sfida diventa rapidamente evidente.
Per la maggior parte delle aziende con il ritmo degli affari di oggi, è molto più semplice gestire un numero limitato di fornitori fidati e applicare il principio 80:20, piuttosto che dover trattare con decine di venditori diversi e tutte le relative varietà di sistemi e processi di acquisizione, per non parlare di valute diverse, termini di vendita e regolamenti doganali. Le aziende che acquistano direttamente spesso hanno grandi reparti acquisti con un gran numero di persone, il che comporta maggiori costi e di conseguenza margini inferiori. Quindi queste aziende vendono o grandi volumi o articoli con margini molto alti.
Scegliere di collaborare con un distributore indipendente offre al cliente numerosi vantaggi perché conoscono tutti i dinamismi del mercato. Ad esempio, se hai bisogno di componenti come quelli di Texas Instruments:
Dopo una consultazione, un buon grossista dovrebbe essere in grado di trovare le migliori condizioni disponibili sul mercato in base alle tue esigenze.
I mercati caratterizzati da tanta volatilità e incertezza attirano spesso opportunisti alla ricerca di un affare veloce o che vogliono approfittare della ingenuità e della mancanza di esperienza. Ci sono anche molti tipi di vecchia scuola che giocano con i numeri, utilizzando enormi team di televenditori per vendere qualsiasi stock a prezzi stracciati senza conoscere l’autenticità o la funzionalità dei prodotti.
L’economia odierna richiede alle aziende di produrre prodotti di alta qualità in mercati sempre più competitivi per soddisfare consumatori sempre più esigenti. Pertanto, diventa particolarmente importante selezionare con molta attenzione un distributore indipendente con cui collaborare. L’azienda ideale con cui collaborare dovrebbe:
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